Sei in: Birra | Birra News
Birra: aumentano i consumi fuori casa

birra_consumo.jpgNon solo enoteche. Negli ultimi tempi gli italiani hanno preso di mira i Beer Shop, negozi dedicati alla vendita di birre, artigianali e non, provenienti da tutto il mondo. In particolare, vanno di moda quelle provenienti dal Belgio, dagli Usa, dall’Inghilterra e dalla Danimarca, senza tralasciare quelle italiane e addirittura dal Giappone. Risultati questi provenienti dalla crescente diffusione della cultura della birra e dalla tendenza nei locali di proporre menù con abbinamenti dedicati alle molteplici varietà di birra presenti nel listino: ambrata, chiara, scura e rossa. Il consumo della bevanda di Gambrinus è in continua espansione nel nostro paese, mettendo così a rischio il dominio del vino.

I consumatori di birra nei pasti fuori casa sono aumentati nell’ultimo anno del +148%. Un dato su tutti: birra e vino sono rispettivamente al 46,9% e 47% nei pasti fuori casa del week end e dei giorni festivi, quelli in cui più speso gli italiani vanno al ristorante o in trattoria. tanto da fotografare una situazione di testa a testa tra queste bevande.

Perché piace la birra? Secondo un’indagine di Assobirra, è il gusto la prima motivazione al consumo – o di rifiuto, per chi non la beve. Il 62% dei consumatori apprezza il suo sapore inconfondibile, il 14,5% il suo essere “dissetante”.


18/04/2011

Torna SU ↑



MONDOHORECA
Attualità
Opinioni, studi ed analisi
News e curiosità
BEVERAGES
Acque minerali
Bibite, Energy e Soft Drink, Succhi
BIRRA
Produttori ed etichette
Birra News
SPIRITS
Produttori e spirits
Barman e Bartender
VINI&Co.
Cantine ed etichette
Eno News
LOCALI&PROFESSIONI
Ristoranti, Pizzerie
Bar e locali serali
Arredi e attrezzature
FOOD
Prodotti
Pizza, appetizer, dessert
Gourmet
EVENTI
Fiere
Eventi
DIST. DI BEVANDE
Federazione
Consorzi
Distributori
MASTER FUORI CASA
Feed RSS